Tipopils Birrificio italiano

 Tipopils

Una bionda prodotta per “infusione” con il 5,2% circa di alcool in volume (12 gradi saccarometrici in peso), di gusto piuttosto secco e fortemente luppolata. Dopo una fermentazione primaria piuttosto lunga, la birra passa alla fase di maturazione di durata contenuta entro le 2 settimane circa.

Scheda sensoriale

Birra di colore giallo con schiuma bianca, compatta e persistente e leggero perlage. Medio livello di saturazione carbonica. Caratteri marcanti il tipo: gusto e retrogusto amaro; aroma e profumo di malto Pilsener e di luppolo fresco. Caratteri di media intensità: sapore di malto, dolciastro, rinfrescante e pastoso. Caratteri a debole intensità: sapore acidulo (citrico) e di liquerizia; aroma e profumo di frutta (banana), fiori (rosa) e lievito fresco.

Il commento di Mastro Kuaska (Lorenzo Dabove): «Bellissima alla vista (può sfoggiare una invogliante testa di schiuma candida e “pannosa”) quanto appagante al palato, la “Tipo” è una “pils” molto equilibrata con un invitante aroma di malto, luppolo fresco, banana e lievito e con un gusto secco caratterizzato da un irresistibile “amaro” che sviluppa un persistente e piacevole retrogusto “amarognolo”. E’ la tipica birra da bersi “solo in due momenti” della giornata: a pasto e fuori pasto!!!»

La “Tipopils®” è in produzione dal 3 aprile 1996 e ci sono buone probabilità che resti per molto a lungo la n°1 del “Birrificio Italiano®”.

Tratto paro paro a qui http://www.birrificio.it/f_tipopils.htm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...